giovedì 14 settembre 2023

Lascia andare il controllo!



  Osho, continuo a girare in tondo... Ultimamente sono stato in così tanti spazi diversi che sento di aver bisogno di aiuto! [Osho controlla la sua energia] 

Va tutto perfettamente bene. Piuttosto che chiamare quei momenti “girare in tondo”, trova una parola migliore. Perché quando dici “sto girando in tondo” è una condanna. Non l’accetti, c’è un profondo rifiuto. Ma l’intera esistenza gira in tondo, tutto il movimento è circolare. Le stelle, la Luna, il Sole, la Terra, le stagioni, la ruota della vita e della morte: tutto è circolare e non esiste nulla di lineare. “Lineare…”. Lo stesso concetto di lineare è un’idea occidentale che non ha alcuna corrispondenza con la realtà. 

“Spirale” andrebbe meglio? “Spirale” è perfetto! È un cerchio in evoluzione, va benissimo. Ma non usare mai parole di condanna: creano problemi inutilmente. “Spirale” è perfetto. Ma non c’è niente di sbagliato nemmeno a girare in tondo. Gira con l’energia della danza, tutto qui. Non c’è un luogo da raggiungere: questo è il mio insegnamento fondamentale. Anche quando usi “spirale”, hai l’idea di andare da qualche parte, perché “spirale” significa che hai messo insieme il circolare e il lineare. Spirale significa che hai iniziato a muoverti in linea verso l’alto: il lineare è rientrato! 

Non è necessario andare da nessuna parte. Tutto è bello così com’è! L’esistenza non sta andando da nessuna parte. È semplicemente qui. È una danza, non è una maratona! È semplicemente gioia. Quindi accettalo, rilassati e dagli la qualità della danza. Lascialo andare ovunque vada! Non cercare di controllarlo. Lasciarlo andare! È così che deve essere. Se raggiungi l’inferno ballando, è perfetto. Se raggiungi il paradiso triste e annoiato, che senso ha? 

Nel profondo della tua mente c’è un valore, un’idea, che devi arrivare da qualche parte. Quindi deve esserci la linea, cioè devi andare da questo punto a quel punto, non devi andare fuori strada. L’idea stessa di andare fuori strada significa che hai un obiettivo nella mente. 

Non puoi perderti, non c’è modo di smarrirti, perché non c’è una meta da confrontare con dove stai andando. Vai fuori strada perfettamente felice e danza! Non puoi sbagliare, perché in primo luogo non c’è niente da perdere! Divertiti, salta da un punto all’altro: va benissimo. E tu lascia andare il controllo, lascia che sia dio ad averlo.

Osho

Nessun commento:

Posta un commento