venerdì 17 giugno 2022

Perché il Sole è un Toccasana per la Depressione

 

La prima cosa che noti nelle persone depresse, è che non riescono a spiegare il motivo della loro “malattia”… sembra strano, ma le cose stanno davvero così!

Infatti, la depressione è un “demone” che inizia, piano piano in modo subdolo, a caricarti di negatività. Un altro stato emozionale che va a braccetto con questo male interiore è la solitudine: più ti isoli e più ti deprimi, è un circolo vizioso.

Ma perché siamo più ansiosi e depressi? Il motivo è semplice, oltre ad un’alimentazione sbagliata e ad un eccesso di sedentarietà, abbiamo iniziato sopratutto negli ultimi 20 anni ad rinchiuderci sempre di più, in “quattro mura di cemento” (…e dalla cosiddetta “pandemia” in poi, questo aspetto è aumentato enormemente). Ma la scienza (quella vera) negli ultimi anni, ha notato l’incredibile efficacia della luce solare nel contrastare la depressione.

Il Sole è così Importante?

Il sole, è in grado di stimolare nell’essere umano attraverso l’assorbimento della luce solare da parte della pelle, il rilascio di alcuni importanti neurotrasmettitori, come la “dopamina” e la “serotonina” denominati anche come “neurotrasmettitori della felicità”.

La luce solare è un energizzante naturale, si potrebbe definirlo un vero e proprio “farmaco naturale”: non vi è mai successo, sopratutto nelle mattine soleggiate di primavera, di guardare gli alberi in fiore e sentire l’energia scorrervi nelle vene? Senza il sole, infatti, la vita non esisterebbe; solo questa frase dunque dovrebbe farvi riflettere sull’incredibile utilità del nostro “amico Sole”.





Il sole riesce a connetterci con il nostro orologio biologico, infatti dopo una lunga giornata al mare, appena scende il buio, il sonno ci culla dolcemente. Al contrario, quando viaggiamo in aereo, a causa del “jet lag” (“sindrome da fuso orario”) il nostro orologio biologico si sfasa; ci sentiamo tristi e irritabili e anche anche la qualità del riposo notturno ne risente.

Si è scoperta ormai l’importante correlazione che intercorre tra il sole e la produzione di vitamina D. La vitamina D è importantissima per il il mantenimento di ossa giovani e sane, infatti senza questa vitamina, il calcio non può essere correttamente assorbito e si può incorrere in malattie osteoarticolari.

È consigliabile però soprattutto per i fototipi della pelle 1 e 2, non prendere il sole nelle ore centrali, per non incorrere in pericolose scottature o insolazioni.

NOTA BENE: Qualsiasi sostanza presa in eccesso, anche la più salutare, può risultare dannosa e nociva.

Per favorire la giusta assimilazione di energia solare consiglio di non esagerare con la crema protettiva, infatti oltre a contenere moltissime sostanze chimiche dannose per l’organismo, blocca totalmente i raggi solari, eliminando completamente i benefici derivanti dal sole. Se proprio non volete rinunciare alle giornate complete al mare, cercate di fare il pieno di antiossidanti consumando la frutta di stagione.

Ma perché la Luce Solare dovrebbe combattere la Depressione?

D’accordo, fa bene, e qui non si discute, ma perché dovrebbe combattere la depressione? Quando il corpo è stanco e stressato, il “cortisolo” che è l’ormone dello stress, schizza alle stelle e nelle persone depresse, il cortisolo è molto elevato. Il sole riesce invece a stimolare grandi quantità di “testosterone” e “ormone della crescita”. E questi due ormoni ti fanno sentire pieno di energie e di iniziativa.

Il testosterone è l’ormone antagonista del cortisolo, quindi più il corpo è ricco di testosterone e più è povero di cortisolo, e viceversa.

Perchè quando una persona è depressa, la libido è pressoché inesistente? Semplice, perché il cortisolo è alto e il testosterone è quasi azzerato.

La luce solare aumenta il metabolismo, elimina la stitichezza, favorisce la digestione e potenzia il sistema immunitario. Se poi alla luce solare associate tutti i benefici dell’aria di mare ricca di sali minerali che l’organismo assimila tramite la respirazione, abbiamo la formula per mantenerci in salute anche in terza età.

Esistono altri modi per combattere la Depressione in modo naturale?

Altri metodi naturali che consiglio sono:

– Cercare di aumentare la quota di verdure, frutta e semi oleosi molto ricchi di vitamine, minerali e grassi insaturi. Nota bene: i cibi crudi sono ricchi di enzimi digestivi;
– Praticare attività aerobica;
– Praticare qualche forma di meditazione, yoga o qigong;
– Ridere, ridere e ridere…

https://www.fisicaquantistica.it/salute-ed-alimentazione/perche-il-sole-e-un-toccasana-per-la-depressione

Nessun commento:

Posta un commento