I miracoli della Gratitudine
di Fausto Carotenuto
La gratitudine è un sentimento d’amore, ed ha l’effetto di scaldarci il cuore e di aprire i nostri canali riceventi alla comprensione vera di tutto quello che ci viene incontro nella vita, come dono del mondo spirituale.
Sotto forma di flusso quotidiano degli eventi. Praticando la gratitudine ci accorgeremo che solamente quello che amiamo ci si rivelerà nel suo significato più profondo. E ognuna di queste rivelazioni ci riempirà di ulteriore gratitudine. Perché comprenderemo che tutto quello che ci viene incontro lo fa solo per renderci più ricchi interiormente.
Gratitudine per le gioie e per i dolori che ci spingono a capire, ad amare, ad agire con amore e per amore… Se siamo troppo critici in relazione a tutto quello che ci viene incontro non possiamo comprendere la ricchezza e le opportunità che si celano dietro a certe persone e certi eventi. Essere ipercritici produrrà in noi una contrazione della gratitudine che non ci farà capire e non ci farà crescere interiormente.
L’indifferenza è un’altra terribile contrazione della gratitudine, che nasconde l’oro che ci viene incontro nel flusso della vita, e impedisce di immergersi nel suo senso positivo.
Non possiamo non essere grati a tutto quello che ci è venuto incontro nella vita, perché siamo diventati ciò che siamo solo grazie a tutta la passata serie di eventi e di esperienze non casuali, predisposte proprio per noi, per farci crescere.
La gratitudine fa nascere l’amore, e quando l’amore è nato dalla gratitudine per la vita, apre il cuore a poteri spirituali che permeano tutta l’esistenza. Cominciamo ad acquisire una “vista” nuova, ed una superiore sensibilità.
Con la gratitudine ci colleghiamo al perché profondo delle cose e degli eventi, e non alle loro apparenze, e quindi ci connettiamo direttamente al mondo spirituale, che crea per noi cose ed eventi.
L’idea che il destino si svolga in modo comunque positivo per noi non parte dalla mente, che è legata ai sensi, ma dal cuore e dal sentimento di gratitudine, che sono connessi ai mondi dello spirito.
Ed è proprio grazie alla gratitudine che ci sorge dentro la convinzione ed il presentimento che il nostro destino si svolga comunque in una direzione positiva.
Quando abbiamo intuito l’esistenza di questo destino in positiva evoluzione, avendo sperimentato gratitudine e amore, cominciamo a sentire il potere degli eventi che ci hanno fatto quello che siamo.
E allora saremo grati a tutto il nostro passato, vivremo con positiva e fattiva attenzione il presente e aspetteremo il futuro con calma e fiducia.
———————————–
Nota: questi pensieri sulla gratitudine sono in parte liberamente estratti dalle comunicazioni di Rudolf Steiner
Nessun commento:
Posta un commento