martedì 12 luglio 2022

La mente non è altro che desiderio



 La mente non è altro che desiderio. Il cuore non conosce desiderio alcuno. Vi stupirà sentirlo dire, ma è così: tutti i desideri appartengono alla testa. Il cuore vive ne presente; pulsa, palpita, batte nel qui-e-ora. Non sa nulla del passato e non sa nulla del futuro. È sempre adesso, qui.

Il cuore conosce solo il presente, per questo è assolutamente puro. Non è inquinato dai ricordi passati, dal sapere, dall’esperienza, da tutto ciò che vi è stato detto e insegnato, dai testi sacri, dalle tradizioni.
Ma la mente è esattamente l’opposto del cuore: la mente non è mai adesso, non è mai qui. Continua a spostarsi tra il passato e il futuro, non si arresta mai nel presente.Osserva la situazione: il presente è la sola cosa che esista, ma per la mente il presente è la sola cosa che non esiste. Il passato non è esistenziale, il futuro non esiste; ma proprio quelle sono le cose che esistono, per ciò che riguarda la mente. State attenti! La mente non è un fenomeno semplice, è molto complesso, sottile, estremamente elusivo. Se cercate di afferrarlo, vi troverete in difficoltà. Se lo spingete fuori dalla porta principale, rientrerà dal retro. Se la volete controllare e reprimere, inizierà a operare dall’inconscio – la qual cosa è ancor più pericolosa, perché anche in quel caso vi controllerà, ma ne sarete del tutto inconsapevoli.
La testa è il problema... e il cuore è la soluzione.
Osho-”La mente che mente”

Nessun commento:

Posta un commento