Il principio è però chiaro: un prezzo minore e più accessibile, specifiche importanti, ma senza cannibalizzare le versioni “premium” come l’attuale iPhone 11 o il futuro iPhone 12. Il design è di immediato impatto, il momento è delicato, in generale si tratta di una apprezzabile scommessa che giunge agli utenti attraverso una spallata all’iPhone 8 (dal quale si differenzia per alcuni aspetti e che scompare definitivamente dagli scaffali).

Ecco le caratteristiche principali del nuovo iPhone SE, la scommessa “low cost” di una gamma che non cederà mai all’ambizione di scendere dal trono dei top di gamma.

Apple iPhone SE: fotocamera, display e tutti i dettagli

I top di gamma sono spesso presi a riferimento come l’espressione migliore dell’innovazione in campo mobile, e questo iPhone SE nutre medesime ambizioni. In più ha però qualcosa in meno: il design da top di gamma si sposa ad un prezzo da medio di gamma, portando avanti un concept che potrebbe far gola ai molti incuriositi dal morso low cost della mela di Cupertino.

Lo schermo da 4.7 pollici vanta un pannello con tecnologia LCD IPS con definizione 750 x 1334 pixel (ratio 16:9 a 326 ppi). Sotto lo chassis c’è il processore Apple A13 Bionic da 6 core e 2.6GHz di frequenza di clock con uno spazio di archiviazione interno che arriva fino a 256GB.

iPhone SE

Sulla parte anteriore del dispositivo ci si aspetta una fotocamera, dedicata ai selfie, da 7 MP. La fotocamera posteriore, a dar corpo al potenziale di scatto del device, ci si attende invece che possa offrire una capacità pari a 12 Mpx. Tale componente è destinata inoltre ad avvalersi di processi di stabilizzazione sia di tipo ottico che elettronico. Il dispositivo, inevitabilmente, potrà riprendere file video in 4K come da standard ormai consolidato.

L’autonomia energeticanon siamo sicuri possa garantire un uso regolare del telefono visti i soli 1821 mAh della batteria. Va tenuta in considerazione, tuttavia, la differenza tra capacità della batteria e durata di carica: ottimizzazione software e abitudini d’uso (applicazioni in uso e in background, streaming, editing, semplice navigazione e quant’altro) sono variabili fondamentali che ogni utente deve tenere in considerazione per capire quale possa essere la durata. Soprattutto in casa Apple, dove l’ottimizzazione è spinta all’estremo dallo sviluppo sinergico e simultaneo di hardware e software dei singoli device.

Apple iPhone SE

iPhone SE: prezzo e disponibilità

L’iPhone SE è disponibile in tre modelli da 64GB, 128GB e 256GB a partire da 499 euro. Le colorazioni di vendita sono il nero, il bianco e lo speciale (Product)RED. La versione rossa, va ricordato, consente di devolvere parte del costo ad un fondo per l’emergenza sanitaria in corso nel momento in cui lo smartphone fa il proprio esordio sul mercato.

https://www.telefonino.net/prodotti/apple-iphone-9/