giovedì 25 febbraio 2021

SINTETICHE SUPPOSIZIONI SUL COSMO E SULL’ETERNITA’ DELLE COSE

di Franco Libero  Manco

Come il piccolo così il grande

Se si parte dal presupposto che, come dice la fisica, nulla si crea e nulla si distrugge, le cose esistono da sempre, anche se mutano nel tempo e nello spazio.  La materia, come noi la conosciamo,  muta e nel suo mutare si evolve e passa da dimensione in dimensione a seconda della sua composizione energia/materia.

Se la materia avesse un inizio avrebbe anche una fine: fine è estinzione nel nulla e il Nulla non esiste. Per questo la materia (il Cosmo, L’universo) è infinita ed eterna.

Probabilmente un centro primigenio ha generato la materia, la molteplicità delle cose individuali che formano i componenti della coscienza collettiva. Come ogni granello di polvere forma la materia, ogni goccia forma l’oceano, anche se la goccia non ha consapevolezza dell’oceano.

O l’universo ha generato se stesso all’interno del Nulla (ma il Nulla non può contenere qualcosa) o vi è un principio esterno alla materia di natura diversa che ha generato la materia. Ma un principio esterno/eterno/infinito non può generare cose transitorie. Le cose infinite non hanno né principio né fine.

Se l’universo è infinito non può essere all’interno di qualcosa di finito e quindi di transitorio. Se fosse transitorio sarebbe all’interno di qualcosa di transitorio, cioè di materiale che lo contiene, e questo, a sua volta, di  qualcos’altro di transitorio; quindi l’universo materiale è all’interno di qualcosa che è eterno ed infinito. Quindi le cose esistono da sempre e sempre esisteranno anche se, in forme e dimensioni diverse.

Ogni cosa materiale, parte dell’universo. è energia concentrata. La materia è composta di atomi. L’atomo di particelle sub atomiche ( elettroni, protoni, neuroni, quark). Se più atomi fanno una cellula, più cellule formano i tessuti, più tessuti un organo e più organi un apparato e, più apparati un corpo, più corpi formano le galassie, più galassie l’universo: l’indagine non può fermarsi all’universo: più universi che formano?

Ogni pensiero individuale è parte del pensiero collettivo. Ogni coscienza individuale è parte della coscienza collettiva e questa della Coscienza Cosmica. Se un corpo è dotato di coscienza e intelligenza non possono esserne prive le singole parti che lo compongono.

http://associazionevegananimalista.it/2021/02/22/sintetiche-supposizioni-sul-cosmo-e-sulleternita-delle-cose/

 

Nessun commento:

Posta un commento