sabato 8 maggio 2021

La protezione del clima è un diritto fondamentale dei cittadini. Sentenza storica in Germania

Con una storica sentenza, la Corte costituzionale federale della Germania ha giudicato parzialmente incostituzionale e insufficiente la legge tedesca sul cambiamento climatico, approvata nel 2019, per l’assenza di indicazioni dettagliate sulla riduzione delle emissioni climalteranti dopo il 2030. La Corte ricorda che l’Accordo di Parigi stabilisce l’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5° rispetto all’era preindustriale (oggi siamo a poco più di 1°).

Secondo i giudici costituzionali la protezione del clima rientra tra i diritti fondamentali dei cittadini. La Corte si è espressa in seguito a un ricorso presentato da un gruppo di giovani attivisti, sostenuti da alcune organizzazioni tra cui Fridays For Future. I giudici hanno accolto alcune delle loro osservazioni critiche sulla legge federale sul clima. Hanno osservato, tra l’altro, che alcuni di loro sono «molto giovani» e che le disposizioni contenute nella legge «scaricano in modo irreversibile i maggiori oneri di riduzione delle emissioni su periodi successivi al 2030». Cioè, su coloro che saranno adulti quando i costi e gli impatti del riscaldamento globale saranno ancora più pesanti di quanto siano oggi, se la riduzione delle emissioni sarà tardiva e insufficiente.

La decisione della Corte tedesca segue un numero crescente di casi legali simili in diversi paesi.

  https://www.dolcevitaonline.it/la-protezione-del-clima-e-un-diritto-fondamentale-dei-cittadini-sentenza-storica-in-germania/

 

Nessun commento:

Posta un commento